È da sfatare la credenza che la cucina inglese non sia buona e che gli inglesi non sappiano cosa vuol dire mangiare bene. Gli spaghetti alla marmellata di fragola sono certamente frutto della fantasia di qualche buontempone!L'essenza principale della cucina inglese consiste nello scegliere ingredienti di ottima qualità e cucinarli in modo che il loro sapore venga esaltato al massimo.La Gran Bretagna rimane ancora insuperabile per la qualità di certi suoi prodotti come lo scottish salmon e il formaggio stilton.Puddings (budini), pies (torte salate e dolci il cui ripieno è coperto con un disco di pasta) rappresentano un altro importante aspetto di questa cucina. Infatti un classico menù giornaliero include normalmente un piatto caldo che di solito è un pudding o una pie.Altrettanto importanti sono le varie torte, biscotti e scones che accompagnano tutti i pomeriggi l'immancabile thè delle cinque. Vi darò quindi diversi menù di questa cucina partendo dal Menù Natalizio.
Curiosità
Gli inglesi mangiano sempre il formaggio dopo il dessert in quanto "chiude lo stomaco".
Il pane non viene servito a tavola, tranne che imburrato come accompagnamento al salmone.
In molte famiglie vige ancora l'uso che le ladies sono invitate a "powder their noses" - incipriarsi il naso - mentre gli uomini rimangono seduti a tavola a bere il porto, fumare il sigaro e raccontarsi storielle osé.
Il porto viene portato a tavola in una bottiglia di cristallo dal fondo largo e collo alto e viene passato in senso orario. Mai versarlo al proprio vicino, ognuno lo versa per sé.
La tavola di solito viene apparecchiata come da noi tranne che per il dessert le cui posate, diversamente che da noi, (sopra il piatto) vanno messe nella posizione laterale più vicina ad esso.
Un inglese dalle maniere impeccabili non taglia mai il pesce con il coltello, anche se si tratta di quello apposito, e mangia il gelato con la forchetta da dessert.
venerdì 25 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento