L'ALIMENTAZIONE Questa attività permette agli alunni di prendere in considerazione l'alimentazione sotto vari aspetti, come la salute, la scienza, la storia, la geografia, la cultura propria e di altri paesi. Gli alunni effettuano delle ricerche sui siti internet selezionati; si interrogano sulla validità delle fonti; progrediscono nell'acquisizione delle seguenti competenze: - attitudine alla collaborazione e al rispetto per gli altri al fine di prendere consapevolezza della propria appartenenza ad una comunità locale, ma anche nazionale ed europea - produrre e modificare un documento - fare ricerche e documentarsi - uso del computer e in particolare del blog. Gli ambiti di studio e di ricerca L'attività porta a sviluppare in maniera interdisciplinare le seguenti materie: storia, geografia, scienze, lingua italiana e lingue straniere inglese e francese. Gli alunni lavorano allo studio e alla ricerca dei seguenti argomenti: - l'alimentazione attraverso le epoche - l'alimentazione sana ed equilibrata - lessico specifico in lingua italiana e nelle lingue straniere - espressioni francesi e proverbi Gli insegnanti possono collegare le ricerche effettuate con le attività disciplinari già svolte in classe. Per ogni attività proposta gli insegnanti sceglieranno come ripartire il lavoro: individuale, in plenaria, in piccoli gruppi o in gruppi più numerosi.

venerdì 25 maggio 2007

Gli inglesi a tavola

È da sfatare la credenza che la cucina inglese non sia buona e che gli inglesi non sappiano cosa vuol dire mangiare bene. Gli spaghetti alla marmellata di fragola sono certamente frutto della fantasia di qualche buontempone!L'essenza principale della cucina inglese consiste nello scegliere ingredienti di ottima qualità e cucinarli in modo che il loro sapore venga esaltato al massimo.La Gran Bretagna rimane ancora insuperabile per la qualità di certi suoi prodotti come lo scottish salmon e il formaggio stilton.Puddings (budini), pies (torte salate e dolci il cui ripieno è coperto con un disco di pasta) rappresentano un altro importante aspetto di questa cucina. Infatti un classico menù giornaliero include normalmente un piatto caldo che di solito è un pudding o una pie.Altrettanto importanti sono le varie torte, biscotti e scones che accompagnano tutti i pomeriggi l'immancabile thè delle cinque. Vi darò quindi diversi menù di questa cucina partendo dal Menù Natalizio.

Curiosità

Gli inglesi mangiano sempre il formaggio dopo il dessert in quanto "chiude lo stomaco".

Il pane non viene servito a tavola, tranne che imburrato come accompagnamento al salmone.

In molte famiglie vige ancora l'uso che le ladies sono invitate a "powder their noses" - incipriarsi il naso - mentre gli uomini rimangono seduti a tavola a bere il porto, fumare il sigaro e raccontarsi storielle osé.

Il porto viene portato a tavola in una bottiglia di cristallo dal fondo largo e collo alto e viene passato in senso orario. Mai versarlo al proprio vicino, ognuno lo versa per sé.

La tavola di solito viene apparecchiata come da noi tranne che per il dessert le cui posate, diversamente che da noi, (sopra il piatto) vanno messe nella posizione laterale più vicina ad esso.
Un inglese dalle maniere impeccabili non taglia mai il pesce con il coltello, anche se si tratta di quello apposito, e mangia il gelato con la forchetta da dessert.

Nessun commento: